Conclusioni. Ravenna, sabato 4 settembre 2010

Mentre scrivo la mostra “3 pittori alla Gervasia” si è conclusa da pochi giorni.
Grazie alla fine intelligenza ed alla squisita ospitalità di Paolo Lini e dell’amico Giorgio Tampieri è stato possibile per me, Mauro Bendandi e Federico Zanzi allestire, nel parco della Gervasia, una valida alternativa di esposizione pittorica come risulta ben documentata dalle fotografie di questo blog.
La formula di usufruire di un luogo all’aperto per una mostra non è una novità in senso assoluto ma si tratta, in ogni caso, di una felice soluzione espositiva che ci riporta ad una dimensione domestica dell’arte esaltandone i valori e i contenuti proposti. 
L’incontro tra il pubblico e gli artisti è stato elegantemente condotto da Carlo Polgrossi il quale ha giustamente sottolineato l’importanza del dialogo diretto tra i pittori e le persone presenti nel modo più naturale possibile e lontano da quella inutile artificiosità sterile che avviene solitamente nelle moderne gallerie.
Sarebbe davvero auspicabile che, un così fortunato incontro alla Gervasia, si possa ripetere anche nel futuro con altri nuovi artisti creando una serie di belle giornate dedicate alla pittura all’aperto.
Roberto Pagnan
i